COVO CLUB & ESTRAGON
presentano
ROCKER FESTIVAL
BOTANIQUE/BOLOGNETTI ROCKS
BOLOGNA, 3-27 LUGLIO 2012
Martedì 3 luglio prende il via a Bologna l’edizione numero sette del RockER Festival, la rassegna che porta sotto le Due Torri il meglio del rock indipendente internazionale.
Il cartellone è ancora una volta il risultato delle proficua collaborazione fra i due storici rock club bolognesi, Estragon e Covo Club, che anche quest’anno possono contare sul sostegno dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
Per la prima volta il RockER sposta dunque la sua programmazione in piena estate e coprirà l’intero mese di luglio, andando a concludersi il 27, dopo 8 concerti. Per questo le date saranno ospitate nei luoghi dell’estate bolognese, all’aperto, gestite da Estragon e Covo Club: BOtanique, ai giardini di via Filippo Re, e Bolognetti Rocks, in vicolo Bolognetti.
Dopo i grandi nomi delle edizioni passate, tra cui ricordiamo Yo La Tengo, Gossip, Violent Femmes, Explosions In The Sky, Modest Mouse o Vampire Weekend, quella che sta per cominciare non sarà da meno, con artisti del calibro di Anna Calvi, Bonnie Prince Billy, Glen Hansard e Cribs, solo per citarne alcuni.
“Il RockER Festival è una grande opportunità che ci viene data dalla Regione Emilia-Romagna: senza il suo supporto – spiega Daniele Rumori, responsabile della programmazione di Covo Club e Bolognetti Rocks - non sarebbe mai stato possibile per le economie di Covo ed Estragon portare a Bologna, che ricordiamo fregiarsi del titolo “Città della Musica”, gli artisti che abbiamo avuto il piacere di ospitare in questi anni di Festival, in un arco di tempo così ristretto, a prezzi contenuti o del tutto gratuiti (che quest’anno sono la maggioranza). La città – prosegue Rumori - ha sempre riservato un’accoglienza molto calorosa a questa iniziativa e inoltre ci sono persone che organizzano trasferte da fuori e permanenze a Bologna per potere assistere ai concerti e questa, in un momento di crisi generale come l’attuale, è una ripercussione da non sottovalutare nell’ambito di politiche di marketing territoriale nei confronti delle quali mi sembra ci sia oggi maggiore attenzione da parte delle Istituzioni.”
Per Lele Roveri, direttore artistico di Estragon e BOtanique, “il RockER si conferma un appuntamento di grande rilievo nella scena musicale italiana, grazie all’intervento economico della Regione. questa è, oltretutto, la dimostrazione che le collaborazioni tra clubs e operatori culturali cittadini permettono di accrescere le possibilità e lo spessore culturale delle rassegne”.
Di seguito il programma del RockER Festival 2012 nel dettaglio.
MARTEDÌ 3 LUGLIO
KAKI KING (CAN - rock d'autore) @ BOTANIQUE
Apertura porte ore 19.30, inizio concerto ore 21.30
Ingresso gratuito
MERCOLEDÌ 4 LUGLIO
KURT VILE & THE VIOLATORS (USA - folkrock) @ BOLOGNETTI ROCKS
Apertura porte ore 19.00, inizio concerto ore 21.30
Ingresso ad offerta libera
MERCOLEDÌ 11 LUGLIO
THE CRIBS (UK - indierock) @ BOTANIQUE
Apertura porte ore 19.30, inizio concerto ore 21.30
Ingresso 10 Euro
MARTEDÌ 17 LUGLIO
BONNIE PRINCE BILLY (USA - indiefolk) @ BOLOGNETTI ROCKS
Apertura porte ore 19.00, inizio concerto ore 21.30
Ingresso 15 euro alla porta, 10 euro + dp in prevendita.
Prevendite www.ticketone.it, w ww.vivaticket.it
MERCOLEDÌ 18 LUGLIO
GLEN HANSARD (EIRE - rock) @ BOTANIQUE
Apertura porte ore 19.30, inizio concerto ore 21.30
Ingresso 15 euro
GIOVEDÌ 19 LUGLIO
THE FUZZTONES (USA - garage/rock) @ BOTANIQUE
Apertura porte ore 19.30, inizio concerto ore 21.30
Ingresso gratuito
GIOVEDÌ 26 LUGLIO
ANNA CALVI (UK - indierock) @ BOLOGNETTI ROCKS
Apertura porte ore 19.00, inizio concerto ore 21.30
Ingresso 15 euro alla porta, 12 euro + dp in prevendita.
Prevendite www.ticketone.it, w ww.vivaticket.it
VENERDÌ 27 LUGLIO
DESTROYER (CAN - indielounge) @ BOLOGNETTI ROCKS
Apertura porte ore 19.00, inizio concerto ore 21.30
Ingresso ad offerta libera
BOTANIQUE, Giardini di Via Filippo Re, Bologna
BOLOGNETTI ROCKS, Vicolo Bolognetti 2, Bologna
Nessun commento:
Posta un commento