giovedì 7 febbraio 2013

RED SKY

Recensione a cura di: Nina Ramirez

RED SKY
"ORIGAMI"

Un titolo insolito per un album discografico all'apparenza, ma che racchiude esattamente, come la stessa arte giapponese dell'origami, un intreccio di suoni, melodie ed atmosfere provenienti tutte da una concezione pulita, semplice e seducente nate dalla mente di questo artista poliedrico. E' difatti un disco sfornato in toto da un unico compositore, noto come l'artista mascherato, per il semplice fatto che, fin dalla nascita del progetto Red Sky,  ha cercato di creare un aurea nascosta del suo personaggio proprio per dare valenza unicamente alla musica che compone. Questo Lp autoprodotto, è un disco molto interessante che presenta una grande ricerca sintetica, ma penetrante, delle melodie pulite in tutti gli strumenti che vengono utilizzati nei vari pezzi, e, solo alcuni presentano qualche accenno di cantato sottoforma di piccole poesie dedicate all'amore, alla pace, alla ricerca dell'io interiore, poche parole per far riflettere l'ascoltatore. Non a caso, questo interessante artista fa parlare di se sempre all'avvicinarsi del periodo dell'amore, una sorta di omaggio verso il prossimo, uno sguardo a chi si vuole bene ma anche a chi è solo.

Con un soave intro "Goccie di eternità", capitanato da cello in stile Ashram, ecco entrare nel sogno di Red Sky come se ci prendesse per mano, in "Temporale notturno" ci attrae una sequenza di frenetici riff di chitarre tra acustica ed elettrica, con alcuni passaggi quasi heavy, il tutto ben confezionato da una solida base di tastiere e parti orchestrali condite da un buon ritmo di batteria. "Andalusia (Nostalgia di un tramonto)" un pezzo che inizia con un entusiasmante gusto spagnolo a richiamo dello stesso titolo dedicato alla regione più calda e passionale della Spagna, un tocco di vitalità  tra intrecci di mandolino  che assieme al lavoro di batteria danno vita ad una vorticosa sessione ritmica. Ci fa tornare in mente qualche atmosfera di suoni tipica degli ultimi lavori del francese Alcest la canzone "Ti ho sfiorata  nei miei sogni", un appassionante turbine di emozioni e sensazioni ammaliatrici. Riff in stile heavy forse un po' scontati in "La notte si innamorò del sole", mentre notevole è in "Il filo rosso" la morbidezza dei suoni creati dai pochi passaggi di chitarra ma essenziali per immergerci in un atmosfera a richiamo degli statunitensi Agalloch in contrapposizione con il cantato/parlato dell'artista il quale, anche se entra in modo freddo, ci intriga perfettamente nella sua ragnatela utilizzando una credenza tipica giapponese legandosi ancor più al titolo stesso dell'album. "La voce dei tuoi occhi che mi rende pazzo" forse il pezzo più commerciale del disco, non a caso ne uscirà il video a breve, presenta gli ormai classici riff rockettari/heavy di Red Sky ed un testo dedicato ad un'amata sempre poco ricercato ma mai banale. "Origami" è un dolce pezzo di passaggi acustici di chitarra e piano incentrato sul titolo dell'album. Si ritorna ad un saltellato folkeggiante di mandolino con "Alla prossima (Forse un giorno ci rivedremo)" e nonostante ritorni la dedica all'amata, funge da risvolto positivo all'abbandono degli amori perduti, un buon metodo per non perdersi d'animo. Si chiude il sogno di Red Sky con "L'ultimo petalo" lasciandoci alcune riflessioni  sulla vita e sul suo operato "...e ogni brano è una parte di me, che vola via, libera..come un petalo nel vento. Vivere per suonare..suonare per vivere..." un raffinato connubio di teatralità a decretare la fine di questo interessante lavoro, seguono due bonus track, "L'ultimo petalo" in una versione più malinconica con voce soffusa, e "E poi silenzio" dove vi partecipa il guest vocale di Aurora Rosa Savinelli.

Un disco contenente dei bei pezzi atmosferici e molodici seppur non tutti i pezzi sanno suscitare eguali emozioni, una soave poesia incantevole di alternative sperimentale tutto italiano da tenere d'occhio.

SETLIST:
  1. Gocce Di Eternità (Intro)
  2. Temporale Notturno 
  3. Andalusia (Nostalgia Di Un Tramonto) 
  4. Ti Ho Sfiorata Nei Miei Sogni 
  5. La Notte Si Innamorò Del Sole
  6. Il Filo Rosso
  7. La Voce Dei Tuoi Occhi Che Mi Rende Pazzo
  8. Origami 
  9. Alla Prossima (Forse Un Giorno Ci Rivedremo)
  10. L'Ultimo Petalo (feat. Alberto Bernasconi)
  11. L'Ultimo Petalo - Acoustic Version (feat. Alberto Bernasconi) [Bonus Track]
  12. E Poi Silenzio Pt.2 - Acoustic Version (feat. Aurora Rosa Savinelli) [Bonus Track]

Nessun commento:

Posta un commento